Versione ItalianaEnglish version

VENTURI QUENCHER SERIE VQC-hi®
ABBATTIMENTO VAPORI OLEOSI DA PRESSOCOLATA

TIPOLOGIA DI IMPIANTO:
Venturi Quencher

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO:
Il liquido distaccante spruzzato sullo stampo caldo evapora generando dei vapori oleosi.

Il VENTURI-QUENCHER della serie VQC-hi®, sviluppato da Ecochimica, è stato appositamente studiato per condensare i vapori oleosi attraverso un doppio stadio di abbattimento, generando un’emulsione di acqua e olio che si raccoglie nel fondo della vasca, senza avere problemi di intasamenti ed evitando il conseguente dispendio di tempo e denaro necessario per la manutenzione. Entrambi gli stadi adottano un sistema di lavaggio continuo e automatico.

I vapori oleosi captati dalla macchina di pressocolata entrano nell’impianto di abbattimento passando attraverso il primo stadio venturi-quencher appositamente progettato e dimensionato per la loro pressoché totale condensazione e depurazione. Il liquido di lavaggio viene spruzzato in controcorrente ad alta pressione da una elettropompa inox, attraverso degli speciali ugelli inintasabili. Un sistema automatico di reintegro acqua mantiene ad un livello di lavoro ottimale il liquido di lavaggio, che viene periodicamente scaricato a seconda della quantità dell’emulsione oleosa condensata, con possibile recupero del distaccante abbattuto.

L’aria subisce poi una filtrazione statica nel secondo stadio, attraversando la torre e viene quindi inviata in atmosfera, tramite un ventilatore, con un contenuto di inquinanti nel pieno rispetto dei limiti di legge. L’aria depurata in uscita dal venturi-quencher può essere ricircolata - anche parzialmente - all’interno dello stabilimento, sia nel caso del venturi-quencher dedicato per singola macchina di pressocolata che nel caso di impianto centralizzato.

 

 

 

Il costante aggiornamento tecnico degli impianti nel quale l’ecochimica è impegnata, porta ad un continuo miglioramento che rende i dati tecnici riportati nel presente catalogo non vincolanti.


    Richiesta preventivo.
Serie:
Cognome e Nome*
Azienda*
Email*
Telefono
Fax
PORTATA ARIA DA DEPURARE m3/h
TEMPERTURA °C:
ORIGINE INQUINANTI:
SOSTANZE INQUINANTI E LORO CONCENTRAZIONE IN INGRESSO mg/m3
CONCENTRAZIONE INQUINANTI RICHIESTA IN USCITA mg/m3
  * Dati obbligatori.