Versione ItalianaEnglish version

COMBUSTORE RIGENERATIVO SERIE CR®

TIPOLOGIA DI IMPIANTO:
Impianto di combustione dei C.O.V. (Composti Organici Volatili) di tipo rigenerativo.

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO:
L'impianto è costituito essenzialmente da tre camere verticali riempite con materiale ceramico ad elevata capacità termica (una camera funziona come pre-riscaldatore dell’aria in ingresso, una come recuperatore di calore dell’aria in uscita dalla camera di combustione, una come fase di lavaggio con aria pulita) e una camera di combustione con bruciatore modulante che le collega superiormente.
Il flusso gassoso contenente i C.O.V. si preriscalda, attraversando dal basso verso l'alto il letto di materiale ceramico della prima camera, fino ad una temperatura prossima a 750 ÷ 800 °C.
Successivamente il flusso gassoso attraversa la camera di combustione dove il bruciatore modulante, generalmente alimentato con metano, fornisce l'energia sufficiente a raggiungere e/o mantenere la temperatura di completa ossidazione termica dei C.O.V. e finalmente cede il calore assorbito, attraversando con moto dall'alto verso il basso il letto di materiale ceramico nella seconda camera e viene emesso depurato in atmosfera.
Nella terza camera il letto ceramico viene attraversato da un flusso di aria pulita con moto dal basso verso l'alto, in modo da spingere verso la camera di combustione i residui di aria inquinata.
L'elevata capacità termica del particolare materiale che costituisce i letti ceramici permette di ottenere con continuità efficienze di recupero termico dal 92 al 95%. Tale efficienza di recupero termico sommata al calore generato dalla reazione di ossidazione dei C.O.V. permette di ottenere regimi di funzionamento auto termici, cioè senza consumo di combustibile ausiliario a partire da concentrazioni di C.O.V. nel flusso gassoso maggiori di 1,2 ÷2 g/Nm3.
Ad intervalli regolari le tre camere si scambiano la funzione di preriscaldamento, recupero e lavaggio , per mezzo di speciali valvole automatiche in modo da garantire un livello di emissione di C.O.T. (Carbonio Organico Totale) costantemente entro i limiti di legge.

 

LEGENDA per serie CR®
BR BRUCIATORE MODULANTE RE RIVESTIMENTO REFRATTARIO
CC CAMERA DI COMBUSTIONE VP VALVOLE A PIATTELLO
LC LETTI CERAMICI    

 

NOTE DIMENSIONALI per CR®
Ecochimica srl progetta impianti di combustori rigenerativi su misura in funzione delle esigenze del cliente.

Il costante aggiornamento tecnico degli impianti nel quale l’ecochimica è impegnata, porta ad un continuo miglioramento che rende i dati tecnici riportati nel presente catalogo non vincolanti.


    Richiesta preventivo.
Serie:
Cognome e Nome*
Azienda*
Email*
Telefono
Fax
PORTATA ARIA DA DEPURARE m3/h
TEMPERTURA °C:
ORIGINE INQUINANTI:
SOSTANZE INQUINANTI E LORO CONCENTRAZIONE IN INGRESSO mg/m3
CONCENTRAZIONE INQUINANTI RICHIESTA IN USCITA mg/m3
  * Dati obbligatori.