Versione ItalianaEnglish version

BIOFILTRO A PARETI MODULARI SERIE BIO-F®

TIPOLOGIA DI IMPIANTO:
BIOFILTRO A PARETI MODULARI.

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO:
Il biofiltro ecochimica® è un impianto di trattamento degli effluenti gassosi.
L’aria in ingresso al biofiltro attraversa dal basso verso l’alto il letto/supporto (particelle di materiale organico che, umidificato, si riveste dal “biofilm” acquoso in cui risiedono i microrganismi), metabolizzando gli inquinanti in essa contenuti. Questi vengono trasformati in vapor d’acqua, anidride carbonica e biomassa tramite una reazione di ossidazione biologica con l’ossigeno contenuto nell’aria.
Con l’utilizzo di opportuni materiali di supporto organici (compost, cortecce, cippato …) la durata del letto filtrante è dell’ordine di alcuni anni. Una corretta gestione del biofiltro prevede il controllo dei seguenti parametri operativi: temperatura ( >10°C), pH (da mantenere prossima alla neutralità), umidità (per assicurare la permanenza del biofilm e quindi della popolazione microbica) oltre l’apporto di nutrienti e di ossigeno.
L’umidificazione si può ottenere mediante scrubber/umidificatore mod. ecochimica TW® che oltre a saturare l’aria in ingresso al biofiltro (condizione ottimale) può essere usato anche come stadio di pretrattamento, allo scopo di bloccare eventuali inquinanti che, raggiunto il biofiltro, potrebbero rivelarsi dannosi per lo stesso. La fornitura di un impianto integrato scrubber–biofiltro in serie, assicura le condizioni desiderate, dato che l'aria in uscita dallo scrubber è satura d'umidità.
A tal proposito ecochimica® può fornire umidificatori della serie UHR® meno costosi rispetto agli scrubber TW®, ma altrettanto efficaci allo scopo di umidificare l’aria, meno per un pretrattament chimico. Infine è indispensabile garantire un’adeguata distribuzione dell’aria in tutto il volume del letto, per facilitare la diffusione dell’ossigeno nel biofilm.
L’adozione di un supporto misto, ad esempio compost – corteccia, assicura l’appropriata porosità del mezzo filtrante.

 

LEGENDA per serie BIOF®
A PARETI MODULARI CS CONI DI SOSTEGNO GRIGLIATO O CALOTTE
B GRIGLIATO DI SOSTEGNO I INGRESSO ARIA DA TRATTARE
C MEDIA BIOFILTRANTE U USCITA ARIA DEPURATA

 

NOTE DIMENSIONALI per BIOF®
Ecochimica srl progetta impianti di biofiltrazione su misura (CA, pannelli sandwich, lamiera di acciaio inox, lega di alluminio, etc) in funzione delle esigenze del cliente.

Il costante aggiornamento tecnico degli impianti nel quale l’ecochimica è impegnata, porta ad un continuo miglioramento che rende i dati tecnici riportati nel presente catalogo non vincolanti.


    Richiesta preventivo.
Serie:
Cognome e Nome*
Azienda*
Email*
Telefono
Fax
PORTATA ARIA DA DEPURARE m3/h
TEMPERTURA °C:
ORIGINE INQUINANTI:
SOSTANZE INQUINANTI E LORO CONCENTRAZIONE IN INGRESSO mg/m3
CONCENTRAZIONE INQUINANTI RICHIESTA IN USCITA mg/m3
  * Dati obbligatori.